Coco può farcela! – Recensione

Coco può farcela… ed anche tu!

Chissà quante volte sarà successo anche a te…

La paura della prima volta, del primo giorno di scuola, del primo giorno al lavoro… le gambe molli, la voglia di tornare a casa e infilarsi sotto le coperte… la paura di affrontare qualcosa di nuovo.

Ecco, questa è la storia di Coco può farcela! Una piccola uccellina che ancora non ha lasciato il nido della mamma e deve imparare a volare.

Scritto da Loes Riphagen, una brava illustratrice dei Paesi Bassi, che ha iniziato la sua carriera nel 2008, imponendosi per il suo stile fatto di illustrazioni allegre e stravaganti, molto belle e dettagliate.

Coco e la mamma sono insieme nel loro nido su di un albero e guardano il cielo
“Oggi è un gran  giorno” dice la mamma. “Guarda, tutti gli uccellini stanno per fare il loro primo volo”

Coco può farcela – Recensione

È il grande giorno. Tutti gli uccellini volano per la prima volta dal loro nido, ma Coco ha paura.

Da un occhiata giù di sotto da un ramo e poi torna dalla sua mamma impaurita.

L'uccellina Coco guarda di sotto da un ramo, ha uno sguardo dubbioso ed impaurito
Coco dà un occhiata giù. È così alto! Si stringe le ali forte forte e torna di corsa al suo nido.

I dubbi la tormentano, sicuramente sarebbe stupendo volare insieme a tutti i suoi amichetti e fare delle bellissime evoluzioni, ma se non i riesce? E se cade? E se il gatto la afferra?

Coco è nel suo nido da sola ed è molto impaurita

 

Certo se volasse via, potrebbe finalmente mangiare tutto quello che vuole, ma se qualcosa va storto?

No, Coco non può farcela… affrontare tutto questo la terrorizza e vuole rimanere con la mamma, che per fortuna cerca di incoraggiarla.

 

Anche se noi genitori tendiamo ad essere iperprotettivi con i nostri figli, è importante spronarli a fare il primo passo in avanti, verso una nuova vita. Ed è esattamente quello che fa la mamma di Coco… una bella spinta e giù dal ramo!

Apri quelle ali e sbattile!

Coco vola contenta nel cielo
“Urrà! Sto volando! Posso farcela! Posso farcela!” esulta Coco

Alla fine Coco riesce nel suo intento e si diverte un mondo a volare con i suoi amici per tutto il giorno.

“Sei stata bravissima a volare! Ora fai sogni d’oro. Domani è un altro giorno.”

 

Perché acquistarlo

Coco può farcela! È il libro ideale per dare conforto ed aiutare un bambino che debba affrontare la sua prima volta, che si tratti del primo giorno di nido, la scuola elementare o qualsiasi altro momento di distacco.

Una storia dolcissima che parla di crescita, di coraggio e del trovare la forza dentro se stessi.

Sappiamo tutti, quanto può essere difficile lasciare il confort della propria casa ed andare in un posto che non si conosce. Il “primo giorno” è un momento delicato che se affrontato nel modo giusto può portare tanto giovamento al bambino. Aiutarsi con un libro può essere un ottimo metodo per risolvere il problema.

Abbiamo scoperto questo bellissimo libro nella libreria Arcadia di Rovereto, grazie ad un buono regalo per il  compleanno di Filippo.

A Filippo (8 anni), Coco può farcela è piaciuto perché da coraggio nei momenti difficili. Durante questa lunga estate, ha pensato più volte al libro e riuscito a conoscere nuovi amici prendendo spunto dall’avventura di Coco.

Sicuramente un libro che non può mancare nel nostro elenco dei migliori libri per bambini e ragazzi.

Il libro Coco può farcela! È stato premiato come libro illustrato dell’anno 2021 nei Pesi Bassi, ha ricevuto la 3×3 Honorable Mention Award New York, Longlist World Illustration Award 2020.

Il libro illustrato per bambini, Coco può farcela è edito dalle Edizioni Clichy, nel formato copertina rigida, doppie pagine sempre illustrate, ed è gvenduto al prezzo di copertina di 19 €.

Testo e illustrazione di Loes Riphagen, la traduzione è a cura di Elisa Frilli, titolo originale Coco can het!

Se ti è piaciuto questo libro, acquistalo in una libreria indipendente, sostenendo la cultura.

Se non puoi farlo, acquistalo su Amazon partendo da questo link con i ricavati del tuo acquisto, contribuirai a sostenere questo sito.