I libri sul Natale sono la passione di Filippo, li legge tutto l’anno, d’altronde come dargli torto, il Natale è la festa che i bambini amano di più. Con un libro sul Natale puoi fantasticare in qualsiasi momento dell’anno, immaginandoti gli elfi intenti a produrre i giocattoli, montagne di regali da aprire sotto l’albero di Natale. Una magia senza confini.

Caro Natale, il libro illustrato di cui vi parlo oggi è uno dei bellissimi libri di Richard Scarry, un classico dell’infanzia, ottimo per aiutare i più piccoli ad entrare nella magica atmosfera natalizia.

Le 13 storielle brevi (ognuna non più di 4 pagine), illustrate benissimo, saranno le compagne ideali per arricchire le letture serali prima del Natale, ma anche dopo, ne sono sicuro, noi lo leggiamo anche in estate.  

Illustrazione del libro caro Natale di Richard Scarry, slitta da neve con melamacchina di Zigo Lago

Il Natale è vicino, Zigo-Zago ed i suoi amici vanno alla ricerca di un albero di Natale per Felicittà.

Se non conoscete tutti i personaggi di Felicità o Sgobbonia, Sandrino (il gatto), Zigo-Zago (il verme), il Sergente Multa (il cane), il Gorilla Banana e tutti gli altri, allora dovete subito porre rimedio a questa lacuna. 

I libri di Richard Scarry sono tra i libri illustrati per bambini più belli in assoluto, le storie sono sempre divertenti ed istruttive con una serie di personaggi molto buffi e particolari (i bambini li amano).

I libri di Scarry sono pensati per insegnare vocaboli, principi matematici, funzione e funzionamento di oggetti e macchine e tante altre cose. Il tutto con umorismo, ironia e ricchezza di particolari.

Il libro Caro Natale, raccoglie 11 storie più il gioco della nonna (un gioco dell’oca) e la pagina delle parole del Natale, ambientate perlopiù a Felicittà e improntate sulla preparazione al Natale.
Ci sono i pompieri che appendono le illuminazioni, ci sono ghirlande ovunque e non mancano situazioni di solidarietà ed aiuto reciproco, valori che è nostro compito insegnare ai più piccoli (forse anche ad alcuni grandi!).

Dei pompieri attaccano le illuminare per Natale nel libro Caro Natale di Richard Scarry

I pompieri appendono le illuminazioni a Felicittà.

Per iniziare bene l’atmosfera natalizia, nella prima pagina (con tanto di spartito musicale) c’è Astro del ciel (ascoltalo su Spotify), il famoso brano classico del Natale.

 

Le storie del libro illustrato Caro Natale

Natale è vicino!
Zigo-Zago insieme ad Ilda Ippo e i due fratelli Caterina e Sandrino vanno alla ricerca di un albero di natale per la piazza di felicittà.

Un regalo per il dottore
Il dottor Canino corre a visitare i suoi pazienti tutto l’anno, ma come nelle classiche storie di Scarry, fa degli incidenti improbabili con la sua auto e allora i suoi pazienti gli regalano un elicottero.

Che peste, il signor Alceste!
Il signor Alceste è davvero antipatico, borbotta e si lamenta di continuo, ma soprattutto non sopporta i bambini. In un momento d’ira, mentre cerca di scacciare i bambini che pattinano sul lago, cade dentro l’acqua gelata. I bambini riusciranno a salvarlo e lui si pente di essere stato antipatico con loro e li invita a casa sua a festeggiare il Natale.

Una doppia pagina del libro Caro Natale di Richard Scarry recensione

Che antipatico il signor Alcide! Per fortuna i bambini sono buoni e lo fanno diventare gentile.

Il Natale di Clementina
Zia Clementina è un anziana che vive da sola, un giorno riceve la lettera del nipote che non l’andrà a trovare per Natale e lei scoppia a piangere. Dopo un passaparola nella città di Felicittà, in tanti l’andranno a trovare con dei regali per farle gli auguri e renderla felice.

Che guaio, Babbo Natale!
Babbo natale perde la chiave del ripostiglio dove ha riposto tutti i suoi attrezzi magici che servono agli elfi a preparare i regali. Per fortuna Zigo-Zago con il suo melacottero raggiunge Babbo Natale al Polo Nord e riesce ad aprire la serratura. Il Natale è salvo.

Zigo Lago arriva con il suo melacottero da Babbo Natale. Dal libro Caro Natale di Richard Scarry

Menomale che c’è Zigo-Zago che risolve i problemi di Babbo Natale.

Un altro guaio per Babbo Natale
Mentre Babbo Natale sta consegnando i regali sopra Felicittà, gli si rompe un pattino della slitta. A niente servirà l’intervento del falegname, che invece di riparare il pattino, rompe anche l’altro (aveva sonno poverino). Per fortuna che c’è Ilda Ippo che risolverà il problema, consentendo a Babbo Natale di ripartire. Il Natale è salvo bis!

Il regalo più bello
Pino e Pina porcellino preparano l’accoglienza per Babbo Natale. Mettono qualcosa di buono vicino al camino, così Babbo Natale potrà mangiare e poi vanno a letto.
Durante la notte però succede qualcosa d’importante, papà Porcellini esce a spalare la neve ed insieme a mamma Porcellini salgono in macchina nonostante la tormenta di neve e vanno verso la città.
Arriva la mattina di Natale e Pino e Pina corrono a vedere i doni, ma non trovano la mamma che è in città per ritirare un regalo meraviglioso. Tutti escono per raggiungere la mamma che è all’ospedale e tiene in braccio il suo bellissimo regalo… Un fratellino dolce e paffuto. Che grande regalo di natale!

Donato lo sbadato
Donato lo sbadato è invitato a casa Gatto per il pranzo e lui decide per fargli una sorpresa di vestirsi da Babbo Natale ed entrare a casa passando per il camino.
Non essendo Babbo Natale, rimane incastrato nel caminetto, ma per fortuna lo aiutano ad uscire. Donato oltre ad essere sbadato è anche volenteroso e vuole per forza aiutare a preparare il pranzo, ma purtroppo è un vero disastro e combina un guaio dopo l’altro. Attento dove metti i piedi Donato!!! Splash la torta cade sugli ospiti. È stato un pranzo movimentato, ma anche molto divertente. Risate assicurate.

Donato lo sbadato, cammina nella neve verso casa Gatto. Storia all'interno del libro Caro natale di Richard Scarry

Donato lo sbadato cammina verso casa Gatto. Stai attento Donato!!

Me la… regali?
Sandrino, Caterina e mamma Gatto stanno cercando un regalo per la nonna. Ma Zigo-Zago ha un idea migliore, possono inventare un regalo con le loro mani che puoi provare a fare anche tu.

Auguri, nonna!
È la mattina di Natale e Felicittà è coperta dalla neve. Arrivare dalla nonna sarà un problema. Per fortuna c’è Zigo-Zago con la sua mela delle nevi a risolvere la situazione.

Il gioco della nonna
È un carinissimo gioco dell’oca con i personaggi di Felicittà. Divertentissimo.

Disegno illustrato del gioco dell'oca di Richard Scarry

Il gioco dell’oca di Caro Natale. Divertentissimo, perché diverso dagli altri.

Gemelli monelli!
Golia e Sofia sono davvero due gemelli monelli… litigano, gridano, rompono cose, due veri birboni. Come è noto Babbo Natale porta solo carbone a chi si comporta male, e così è accaduto con Golia e Sofia, due grandissimi sacchi di carbone di prima qualità.
Delusi i due gemelli, sono molto pentiti del loro comportamento e grazie alla mancanza di corrente elettrica alla città, hanno l’occasione di comportarsi bene e rimediare al loro comportamento e per questo vengono ricompensati.

Le parole di Natale
Nel tradizionale stile di Richard Scarry, una doppia pagina piena di disegni e parole del Natale e della neve.

Caratteristiche del libro

Il libro Caro Natale di Richard Scarry è consigliato per bambini e bambine dai 3 anni di età in poi se volete leggerglielo, altrimenti già dai primi anni di elementari per farglielo leggere da soli, visto che ha delle storie corte.
Noi lo abbiamo inserito nella nostra sezione I migliori libri per bambini.

È realizzato con copertina rigida e al suo interno le pagine sono leggere ed è inserito nella collana Grandi Classici della Mondadori.

Se ti è piaciuta la recensione del libro Caro Natale di Richard Scarry, acquista il libro usando questo link di Amazon contribuirai a sostenere le spese di questo sito.

Visita il sito ufficiale di Richard Scarry  Oppure visita il profilo Instagram ufficiale richardscarrysbusyworld

Se cerchi altri libri sul Natale che abbiamo recensito, guarda Il mondo segreto di Babbo Natale e Buon Natale Signor Acqua. Due libri bellissimi da non perdere.

 

Una casa in legno in mezzo alla neve con sopra la scritta Buon Natale. Un disegno di Richard Scarry

Buon Natale!