Questa recensione de Il Piccolo Principe versione pop up, non riguarda di per se il (meraviglioso) testo del libro stesso, famosissimo e conosciuto da tutti (spero), ma della sua spettacolare versione pop up, che non è una semplice trasposizione in 3D del racconto di Antoine De Saint-Expéry, ma un vero viaggio per immagini all’interno della storia, che piacerà ai più piccoli (ma forse non ai piccolissimi, diciamo a partire dai 6/7 anni) e sicuramente ai più grandi, come piace molto a me, che di anni ne ho 50.

Innanzitutto iniziamo a raccontare del fatto che il testo riportato nel libro è una versione integrale, che spesso non è facile trovare in tutte le edizioni de Il Piccolo Principe, quindi questo è già un pregio non da poco.

I baobab del Piccolo Principe

“Bambini! Fate attenzione ai baobab!”

Se vi state domandando cosa aggiunge in più la versione pop up del Piccolo Principe alla già notevole bellezza  dei disegni dell’autore, vi rispondo subito con il piacere della scoperta del racconto, delle sue frasi, della bellezza dei disegni di Antoine De Saint-Expéry.

Le immagini de il Piccolo Principe

Il libro non è strutturato semplicemente come una versione pop up con i disegni che saltano fuori dalle pagine, ma spesso alcune parti del testo, delle frasi, sono “celate” dietro dei cartoncini da sollevare dove sopra ci sono elle immagini, che ne amplificano il piacere della lettura, visto che sono correlati da disegni o mini pop up.

Piccolo Principe pop up, scoperta delle frasi

La scoperta delle frasi del Piccolo Principe, avviene grazie a dei mini pop up

Debbo dire che i pop up de il Piccolo Principe, sono stati curati con molta maestria, facendo anche delle animazioni che vanno ad integrare al meglio la storia e non sono mai banali e scontati, come purtroppo spesso accade nei libri pop up, che magari dopo la terza o quarta pagina hanno già stufato.

Il piccolo Principe versione pop up ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, anche grazie al lavoro di Gérard Lo Monaco (direttore editoriale e artistico, responsabile delle animazioni) autore/ingegnere di libri a tre dimensioni, illustratore di origine argentine, attualmente residente a Parigi.

Sicuramente la versione pop up de Il Piccolo Principe è un amplificazione già dello stupendo racconto di De Saint-Exupéry, dove l’amore, l’amicizia e il senso della vita vengono trattati in maniera significativa con lo sguardo di un bambino. E se il nostro Piccolo Principe ci insegna a guardare anche con il cuore, questo libro ci delizia anche la vista con le sue stupende immagini.

Il pianeta abitato da un vanitoso immagine

“Mi ammiri molto, veramente?” domandò al piccolo principe l’uomo vanitoso…

Se sei un estimatore del Piccolo Principe, questa versione non potrà che far parte della tua biblioteca personale, se invece vuoi fare un regalo che rimanga impresso nel cuore della persona a cui è destinato, sicuramente questo sarà un bel regalo.

Da che età è consigliata la versione pop up de Il Piccolo Principe? Sicuramente a partire dai 6 anni, ma non vergognatevi a regalarlo anche ad un adulto che ama leggere (anzi, vi esorto a farlo) e che tornerà piacevolmente bambino rileggendo questo classico della letteratura per ragazzi (ma non solo).

Il Piccolo Principe scala un alta montagna

Il piccolo principe fece l’accensione di un’alta montagna.

Se acquisterai questo libro partendo da questo link su Amazon, contribuirai a sostenere il sito e le spese correlate (tipo l’acquisto di altri libri per ragazzi 🤣).

Se ti è piaciuta questa recensione, condividila con i tuoi amici e sui social.

Il Piccolo Principe pop up di Antoine de Saint-Exupéry con il testo integrale, è edito da Bompiani, ed è inserito tra i migliori libri per bambini e ragazzi del nostro sito.