Un sasso per un sorriso è davvero un libro da non perdere per tanti motivi.

Questo libro mi è stato spedito da Giulia D’Agostini (coautrice ed illustratrice del libro), che mi ha contattato attraverso l’account Instagram.

Ho deciso di recensirlo, perché è proprio una bella storia, anzi in realtà sono due belle storie.

Lucia è seduta su una panchina e parla con un signore

Lucia è una bambina dal cuore d’oro

Un sasso per un sorriso – la recensione

La prima storia e di Lucia, una bambina che ama fare felici gli altri ed è un racconto scritto ed illustrato da Giulia D’Agostini.

Il secondo racconto invece è la vera storia di Heidi Aellig, nome che probabilmente ai più non dirà nulla, ma se vi dico “un sasso per un sorriso (originale)”, probabilmente a molti di voi si accenderà una lampadina.

Un sasso per un sorriso è un bel libro illustrato per bambini, ma anche per adulti, che parla di gentilezza, altruismo, felicità e generosità, tutte emozioni che andrebbero insegnate a scuola insieme alla matematica e all’italiano.

A me e Filippo è molto piaciuta la storia di Lucia, una bambina dal cuore d’oro che adora far felici gli altri. Un modo di essere che ci accomuna.

La storia di Lucia, una bambina dal cuore d’oro

In questa storia Lucia s’imbatte in un solitario e triste omino, sempre troppo serio.
Lei in tutti i modi cerca di strappare un sorriso a questo signore, ma senza ahimè riuscirci.

Lucia dipinge dei sassi per far sorridere le persone

Lucia dipinge dei sassi per regalare sorrisi

Ma Lucia non è una bambina che si da per vinta e ci prova in tutti i modi a far sorridere l’omino triste, e grazie alla sua fervida immaginazione e ad un sasso dipinto, riesce nel suo intento.

Immagini dal libro un sasso per un sorriso

Adesso il signore serio non è più triste, e nemmeno solitario.

Alla fine la contagiosa allegria di Lucia travolge anche il signore triste, che si mette a dipingere sassi, da disseminare poi in giro per la città per strappare un attimo di spensieratezza.

Perché i sorrisi, quando si guardano, si raddoppiano fino alle stelle!

Lucia ed il signore al quale ha regalato un sasso

Perché i sorrisi, quando si guardano, si raddoppiano fino alle stelle!

Una bella storia di altruismo e generosità.

La storia vera di Heidi Aellig

L’altro racconto del libro è la storia vera di Heidi Aellig, un artista di origini svizzere, che da qualche anno vive a Recanati (nelle Marche), creatrice del gruppo Facebook “un sasso per un sorriso (originale)” che ha portato migliaia di persone a regalare sorrisi in giro per il mondo, sotto forma di sassi dipinti.

La vera storia di Heidi di un sasso per un sorriso

Heidi dei sassi

Una bella storia vera (scritta da Heidi Aellig e illustrata da Giulia D’Agostini), che è talmente bella che sembra inventata… dove Heidi racconta come nasce un sasso per un sorriso, ma della quale non voglio togliervi la curiosità di scoprirla da soli e vi invito ad acquistare il libro (disponibile solo su Amazon).

Nella parte finale del libro, una pagina dedicata su come far nascere tanti sassi portatori di sorrisi.

Parte del ricavato del libro, verrà devoluto alla Fondazione Dottor Sorriso, che si occupa di sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale.

Un libro per bambini e ragazzi da leggere sicuramente.

Realizzato con copertina morbida al prezzo di 14,99 € edito da i Girasogni ed in vendita su solo su Amazon, magari insieme ad un set di pennelli acrilici con i quali iniziare a dipingere sui sassi.