Lo sciagatto piumato, il gatto con il boa intorno al collo – recensione

Lo sciagatto piumato è uno strano gatto livornese, un po’ randagio, un po’ pirata, un po’ signore (come cantava Julio Iglesias nel 1978), un avventuriero che va in giro per il mondo con intorno al collo un boa piumato.

 Le sue avventure si svolgono lungo la stupenda costa Toscana e sono davvero piacevoli da leggere e raccontare. 

Questo libro (primo di tre) mi è stato proposto per la recensione da Cecilia Biasci, illustratrice del libro scritto da Cristina Donnini ed edito da Giovannelli Edizioni. Con piacere ho accettato per dare visibilità a uno dei tanti progetti indipendenti che arricchiscono la nostra cultura e camminano con le proprie gambe. 

Chi è lo sciagatto piumato?

Lo sciagatto piumato non è un semplice gatto randagio, ma decisamente qualcosa in più, d’altronde è l’ultimo discendente di un’antica dinastia di scià di Persia. Sicuramente vedere un gatto aggirarsi per i bassifondi puzzolenti di una vecchia e fervida città di mare, con al collo un boa di struzzo rosa, non capita di certo tutti i giorni e fa pensare che si sia qualcosa di originale in lui.

Durante la sua involontaria avventura per il mare, si perché sappiamo tutti che i gatti non hanno un buon rapporto con l’acqua, il nostro sciagatto incontrerà diversi animali con i quali farà amicizia, Omero della Torre un favollo (granchio) bronzeo, la Piccionessa, Luna il pesce luna, Sibilla il serpente, Adalberto discoglosso (una rana), Berta la berta (un uccello), Maria, Mariella e Mariolina tre buffe caprette selvatiche.

Come nelle migliori storie per bambini immancabile tra i personaggi troviamo anche la sirena Elina dai lunghi riccioli rossi e il drago blu vittime di un incantesimo.

Questo libro adatto per bambini dai 6/7 anni è molto carino da leggere e si svolge lungo diverse situazioni (tutte collegate tra loro), con protagonista il nostro Sciagatto piumato.  È stato vincitore del concorso “Flock l’amico dei bambini e dei ragazzi (Giovannelli editore).

Il giudizio di Filippo

Il giudizio di Filippo (7 anni): È bello perché c’è molta avventura.

Se ti piacciono le storie con i gatti, le avventure e il mare, sicuramente troverai lo Sciagatto piumato di tuo gusto.

Come sempre t’invito ad acquistare questo libro presso una libreria indipendente per sostenerla, nel caso in cui non potessi farlo, sostieni il mio sito, comprando da questo link su Amazon.