Allumé, gran giornata di un cavallo

Allumé, gran giornata di un cavallo è il libro adatto per tutti quei bambini e bambine che adorano i cavalli.

Si tratta di una storia molto semplice, ma anche molto entusiasmante e divertente per tutti quei bambini a cui piacciono gli animali e le storie avventurose.

La storia gira intorno alla giornata tipo di Allumé, un cavallo che vive in una fattoria insieme ai suoi amici: Pedro il galletto, Ugo il cane, l’inseparabile gatto Peo e Tito il topolino, con i quali divide il giaciglio.

Una mattina come tante Allumé viene svegliato da Pedro il galletto per andare a fare colazione con delle deliziose carote (i cavalli sono ghiotti di carote, un po’ meno i gatti!).

Ovviamente dopo la colazione il “rito del farsi bello” è inevitabile, con la papera Giuliana che gli pettina la coda e la gallina Elsa che gli spazzola la groppa.

Il sole splende alto e quindi arriva il momento di fare una bella passeggiata con Elsa e Giuliana in groppa e Peo il gatto sulla coda, insomma la classica giornata “normale” a passeggio per la campagna.

Libri su cavalli bambini
Allumé incontra Nuvolona e fanno subito amicizia

Ad un tratto Allumé incontra sulla sua strada una stupenda cavalla grigia montata da una gallina molto elegante.  I due cavalli si piacciono subito e per festeggiare l’incontro iniziano a sgroppare felici, facendo volare via le amazzoni dalla loro groppa.

Inizia per Allumé e Nuvolona (questo il nome della cavalla) un momento molto bello durante il quale saltano felici siepi, mucche, ruscelli e qualsiasi altro ostacolo gli si pari davanti. Corrono a perdifiato fino a fermare la loro corsa in uno stupendo prato, dove approfitteranno per mangiare delle mele e riposarsi un poco.

Allumé e Nuvolona mangiano una mela
Allumé e Nuvolona mangiano una mela

Finita la giornata i due cavalli tornano alla fattoria, dove trovano i loro amici che li perdonano, nonostante il comportamento bizzarro. Si conclude il tutto nel migliore dei modi, davanti ad una tavola imbandita con tante cose buone, soprattutto carote.

Dopo la giornata piena di emozioni, tutti sono molto stanchi e vanno subito a nanna tutti insieme.

Libro su cavalli
Ai cavalli piacciono molto le carote, ai gatti un po’ meno…

Trovo il libro di Allumé molto bello, i disegni di Nicoletta Costa riempiono di colore le pagine e sono molto semplici da imitare, quindi utili per invitare i bambini a disegnare cavalli e gli altri animali che si trovano nella storia.

Lorenzo (10 anni) prima e Filippo (4 anni) poi, hanno amato tantissimo questo libro e tutt’oggi Filippo se lo porta alla scuola materna cercando di convincere la maestra a leggerlo a tutta la classe.

Direi che Allumé, gran giornata di un cavallo è stato uno dei libri per la buona notte che io e Cristina abbiamo letto di più ai nostri figli, quindi lo consiglio decisamente come libro per bambini e bambine da leggere per la buonanotte o successivamente anche da soli.

Allumé, gran giornata di un cavallo è disponibile con la copertina rigida e le pagine di carta leggera, formato A4.

Se vuoi sostenere questo sito, acquista il tuo libro su .
Se vuoi sostenere la cultura, acquista i tuoi libri presso una libreria indipendente. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *