Andare in barca a vela è una passione incredibile, che coinvolge grandi e piccini. La mia Prima Vela è un libro per bambini e ragazzi, che rappresenta il primo passo da compiere per alimentare questa passione, grazie alle sue pagine illustrate e di facile comprensione.
La barca a vela, una grande passione
Non è chiaro da dove per molti nasca la passione per la barca a vela, probabilmente sarà per il fascino silenzioso del vento che gonfia le vele, scompiglia i capelli e genera un movimento che lievemente spinge la barca, creando quel “rumore” armonico dello scafo che solca l’acqua.
Ma una sola cosa è ben chiara, la vela ha sempre avuto un grande fascino e prima o poi, tutti ci siamo posti l’obiettivo di imparare a condurre una barca a vela.
La mia prima vela, recensione
La mia Prima Vela è un piccolo ed agile manuale illustrato della vela indirizzato alle ragazze e i ragazzi dai 6 ai 16 anni (categoria velica Optimist), ma è ottimo anche per introdurre i grandi in maniera semplice all’affascinante mondo delle barche mosse dal soffio del vento, volendo anche solo per una cultura di base sul mondo dei velieri.
Il percorso che fa il libro nello spiegare la vela è abbastanza semplice e al di fuori dei “classici manuali” noiosi. Grazie alle numerose illustrazioni e al testo molto semplice, è alla portata di tutti e particolarmente indicato per i giovani aspiranti velisti.
La sezione dei nodi è una parte di questo libro che ho gradito particolarmente, visto che imparare a fare dei nodi spesso e volentieri è un operazione difficile. Grazie alle illustrazioni, invece è tutto molto più facile.
Il contenuto del libro
Il contenuto dei questo grazioso manuale per ragazzi sulla vela è così organizzato:
– Spiegazione di come è fatta una barca a vela.
– Nodi essenziali
– Preparare la barca.
– Navigare e la direzione del vento.
– Come si manovra e la direzione da prendere manovrando le vele.
– l’equipaggio e come ci si veste
– scuola di vela e giochi in acqua
– l’agonistica
– un briciolo di storia (con i navigatori importanti), che non fa mai male.
Il linguaggio utilizzato nel libro è abbastanza semplice, ed i termini tecnici anche, nonostante siano molti e difficili, vengono spiegati con chiarezza e con l’ausilio di tanti disegni.
Sicuramente questo libro si candida ad essere il compagno ideale di molte scuole vela sparse per l’Italia, che spesso adottano dei manuali per insegnare ai ragazzi ad andare in barca.
Devo confessare che anche se è un libro destinato ai bambini, io che di anni ne ho decisamente di più, l’ho trovato decisamente utile. Mi è sempre piaciuto andare in barca a vela grazie alla passione di mio Zio Rinaldo per il mare, anche se la mia prima esperienza la ricordo con deciso terrore. La barca era troppo inclinata ed io avevo paura di affondare, d’altronde avevo pochissimi anni. 🙂
L’autrice ed illustratrice del libro sulla vela per ragazzi
L’autrice ed illustratrice del libro, Elsa Tranchesi (Instagram, Facebook), oltre ad essere appassionata di barca a vela, è istruttrice di vela FIV (Federazione Italiana Vela) di I livello derive, quindi una garanzia riguardo i contenuti del libro.
Elsa è anche illustratrice del libro La Barcolana dei Bambini (autore Corrado Premuda), una bellissima avventura in barca a vela lungo le coste italiane di Elsa e la la tartaruga Gino.
Trovi le sue creazioni ed illustrazioni legate al mondo del mare, la spiaggia e la vela su elsillus.com ed alcuni video tutorial creativi su Vimeo.
La mia prima vela è un libro per ragazzi pubblicato dalla casa editrice Nutrimenti, lo abbiamo inserito nella nostra sezione di libri educativi e con le attività da fare all’aperto.
Puoi acquistare questo manuale per imparare ad andare in barca a vela direttamente su Amazon e sostenere questo sito con i tuoi acquisti.
devo fare un corso online di prima vela a ragazzi sui 13 anni,
è un sistema anti virus-corona, il vostro libro può andare bene?