L’inverno degli animali – Recensione

L’inverno degli animali è un libro illustrato per bambini che racconta una favola popolare russa disegnato da Deco.

Ogni libro ha la sua personalità, ed è proprio per questo che li amiamo tutti e ci piace leggerne in continuazione.

L’inverno degli animali è un libro piuttosto particolare, di solito le illustrazioni che vengono utilizzate sui libri per bambini hanno molti spazi vuoti, colori tenui e molta luce.
In questo caso Deco (l’illustratrice del libro) ha dato un aspetto un po’ “dark” alla sua interpretazione, ma non per questo è un libro brutto, anzi a me e Filippo (il cinquenne che lo ha letto con me) è piaciuto molto, soprattutto per la singolarità delle illustrazioni e l’uso dei colori.

Un grande toro nero incontra nel bosco un montone bianco
L’incontro nel bosco tra il toro ed il montone

Ah ho una cosa importante da dirti, questo libro ci è stato spedito direttamente dall’editore Atmosphere per una recensione. Voglio rassicurarti sul fatto che la valutazione del libro non sarà influenzata dal fatto di averlo ricevuto come copia saggio e ritenevo corretto fartelo sapere.
Anche perché il libro ci è piaciuto sin da subito ed in due giorni lo abbiamo letto già tre volte. Segno che sicuramente Filippo lo ha apprezzato parecchio.

Illustrazioni stupende

I disegni di Deco sono belli e singolari, nella storia si trovano un toro con la sciarpa, uccelli con berretti, un maiale con un oca (?!?) come cappello, una volpe con il vestito da sera ed una luna paffuta e bellissima, insieme a tantissimi altri particolari da scoprire di volta in volta, ad ogni rilettura.

Paesaggio invernale con una casetta ed una grande luna sullo sfondo
Ogni pagina di questo libro illustrato è un quadro da ammirare senza stancarsi.

Recensione de: L’inverno degli animali

La favola racconta di un gruppo di animali che s’incontrano durante l’inverno per caso nel bosco. Tutti sono alla ricerca di un modo per fuggire al freddo e trovare l’estate, e decidono di fare questo cammino insieme.

Recensione del libro l'inverno degli animali
Gli animali s’incamminano nel bosco alla ricerca dell’estate.

I primi animali ad incontrarsi sono il toro e il montone, successivamente si aggiungeranno un maiale selvatico ed un oca (vestita di tutto punto) che si trascina sulle spalle un paio di valige, un ombrello ed una teiera (la classe non è acqua!).

Insomma alla fine della fiera, il nostro gruppetto di animali alla ricerca dell’estate sarà composto da un toro, un maiale, un montone, un oca ed un gallo.

La ricerca però ad un certo punto s’interrompe, perché l’inverno diventa più rigido, ed il toro propone di costruire un rifugio per proteggersi dal freddo. Anche se poi non tutti sono d’accordo.

Non voglio raccontarvi tutta la storia, vi toglierei il gusto di leggerlo.

Sappiate che ad un certo punto ci saranno la volpe, il lupo e l’orso che finite le loro scorte di cibo tenteranno di mangiarsi i nostri amici animali, ma per fortuna tutto si concluderà nel migliore dei modi, grazie alla forza che il gruppo avrà nel difendersi dagli aggressori. 

I disegni sicuramente sono la parte più bella del libro, galline (con ombrello) fanno le uova sugli alberi, uccelli con buffi berretti e tanti simpatici “scherzi” grafici s’incontrano ovunque. 


Il toro si gode il calduccio della sua casetta.

 

Consigliato dai 3 anni in sù. Questo libro illustrato per bambini è con la copertina rigida.

Deco è lo pseudonimo con il quale Elisabetta Decontardi firma i suoi lavori. Potete trovarla sul sito inkspinster.com 

Atmosphere Libri è una casa editrice di Roma nata nel 2010 ed è specializzata in narrativa giapponese e cinese, con “escursioni” tra gli scrittori russi ed arabi. Dal 2016 ha iniziato a pubblicare albi illustrati per bambini, adattando testi di autori classici, come Kafka, Dostoevskij e Gogol.

Il libro l’inverno degli animali è acquistabile direttamente sul sito della casa editrice, oppure su Amazon.

Clicca sul link se vuoi leggere la recensione di altri libri illustrati per bambini.

Edituo.it è il sito di recensioni dei migliori di libri per bambini e ragazzi. Non importa che sia un classico della letteratura o un nuovo autore, a noi piace leggere qualsiasi tipo di libro per bambini e ragazzi.
Leggere aiuta a sviluppare la fantasia e ad amare la lettura, inoltre è un momento per stare insieme tra genitori e figli che consiglio sempre.

Ogni libro è recensito sui nostri (miei e dei miei figli) gusti personali di lettura e quindi potrebbe non incontrare i gusti di tutti.

 

Una risposta a “L’inverno degli animali – Recensione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *