Per tutti i polli! Hanno rubato il sole! (+3 anni)

Per tutti i polli! Hanno rubato il sole! È un simpatico libricino (48 pagine) delle edizioni Nord-Sud che narra la storia di un Sole “rubato” e di un gruppo di quattro amici che improvvisatosi esploratori, partono alla ricerca della luce.

Una storia dolce e positiva scritta da Christian Jolibois, che viene accompagnata magistralmente dalle bellissime illustrazioni realizzate da Christian Heinrich.

Una sorta di piccolo “giallo” che appassionerà il vostro piccolo lettore/lettrice, che fa parte della collana “polli ribelli”.

Per tutti i polli! Hanno rubato il sole!

Come ogni mattina Piticok il gallo, papà di Carmen e Carmelito si posiziona sulla cima di un covone di fieno e con fare nobile ed elegante lancia il suo richiamo verso il cielo per far alzare il sole.

Tutto va bene fino a quando in una mattina di giugno è brutto tempo e Piticok  non riesce a convincere il sole ad alzarsi dal letto…

Passano le ore, passano anche i giorni, ed il sole non sente nessun richiamo. Niente da fare, nonostante tutti gli sforzi di Piticok, il sole non ne vuole sapere di fare capolino dalle nubi.

Passa una settimana e un’altra ma il sole non si fa mai vedere, nonostante il gallo Piticok richiami il sole in tutte le lingue del mondo.

Nel frattempo nel pollaio i polli discutono tra loro, e già c’è chi tra i piccoli polli inizia a farsi avanti per prendere il posto di Piticok per far alzare il sole.

Carmen e Carmelito decidono allora di andare alla ricerca del sole e si fanno accompagnare nell’avventura da Tontolino la pecora, utilizzando un girasole come guida. D’altronde è noto che i girasoli volgono la testa dove è posizionato il sole, quindi basta seguire la direzione indicata per ritrovarlo…

Con le indicazioni del girasole Tontolino, Carmen e Carmelito corrono per la campagna, esplorano boschi ed ovunque il sole potrebbe nascondersi.

Ad un certo punto i nostri amici incontrano Filiberto che è sicuro di sapere dove è il sole, nel mulino dei fratelli Montgolfier dove fabbricano carta nel loro laboratorio…

Il resto leggetelo dentro questo meraviglioso libro illustrato da Christian Heinrich e scritto da Christian Jolibois.

Per i più curiosi, esiste anche un sito (in francese) dedicato ai piccoli polli.

Per tutti i polli! Hanno rubato il sole! è un libro per bambini e bambine da leggere dai 3 anni in su. Per i bambini e le bambine che già sanno leggere va bene da qualsiasi età.

Lo potete acquistare su in formato cartaceo e digitale per Kindle, oppure in formato digitale per iPad sull’iTunes Store.

Se ti è piaciuta la recensione di Per tutti i polli! Hanno rubato il sole!, condividila con i tuoi amici e lascia un commento sotto.

Mi convincerai a mettere altre recensioni di libri per bambini e ragazzi.

Anche questo libro è stato acquistato presso la Libreria Boccea di Roma.

 

Rispondi