Buon Natale, signor Acqua!

Filippo adora il Natale, come d’altronde tutti i bambini. Tra i suoi libri preferiti ce ne sono molti proprio sul Natale, che spesso porta con sé in periodi “fuori stagione”. Ed è per questo che oggi, in piena estate, ho scritto la recensione di Buon Natale, signor Acqua! 

Buon Natale, signor Acqua!, la storia

In realtà Buon Natale, signor Acqua! non è un libro prettamente invernale, anzi, può essere utilizzato durante tutto l’anno, poiché narra la storia di Ago e Pino che, mentre sono al mare, iniziano a scrivere la lettera a Babbo Natale per non ridursi all’ultimo momento (come spesso accade nella nostra famiglia).

Buon Natale Signor Acqua Ago e Pino
Ago e Pino scrivono la lettera a Babbo Natale

Il signor Acqua risponde che è troppo presto e che Babbo Natale è sicuramente ancora in letargo, e visto che lui sa un sacco di cose su Babbo Natale, invita i due amici ad ascoltare le sue storie. 

Una volta terminato il racconto, il signor Acqua decide di portare Ago e Pino a visitare Babbo Natale. A bordo di una barca a vela, spinta dalla signora Aria e guidati dall’amica bussola, si mettono in viaggio verso nord e, navigando per giorni tra mari ghiacciati e iceberg, giungono finalmente al Polo Nord.

Lì trovano Babbo Natale che dorme beatamente a cavallo di un parallelo, e mentre iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, decidono che è ora di svegliarlo. 

Buon Natale Signor Acqua
Babbo Natale dorme a cavallo di un meridiano…

Una volta svegliato Babbo Natale, il signor Acqua gli propone di farsi aiutare da Ago e Pino che accettano ben volentieri e si vestono da folletti.

Inizia così l’avventura da “folletti” di Ago e Pino: raccolgono le letterine che arrivano magicamente dal cielo e costruiscono i regali, per poi accompagnare Babbo Natale sulla slitta che scivola silenziosa nella gelida aria della notte di Natale. 

Buon Natale Signor Acqua
Ago e Pino accompagnano Babbo Natale a distribuire i doni in giro per il Mondo

Insomma, avete capito che Buon Natale, signor Acqua! può essere un libro di Natale “4 stagioni” 😀 per tutti i bambini che amano sentire le storie sul Natale anche in piena estate.

Oltre alla storia, il libro propone una serie di attività da fare con i bambini, come “Babbo Natale dal barbiere”, una sorta di conto alla rovescia al giorno di Natale, e le istruzioni per realizzare il “ barattolo di neve”, una palla con acqua e neve finta. 

Se non conoscete la serie del signor Acqua, date un occhiata a quest’articolo.

Potete acquistare il libro di Buon Natale, signor Acqua! nelle migliori librerie indipendenti o direttamente su Amazon, contribuendo al sostentamento di questo sito.

Altri libri della serie signor Acqua:

 

SalvaSalva

Una risposta a “Buon Natale, signor Acqua!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *