Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni (+8 anni)

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni. Vi devo confessare che ho preso in mano questo libro, molto incuriosito dai suoi contenuti, buttandomi a capofitto nel suo contenuto alla scoperta di quali fossero le avventura consigliate per i bambini.

. Mi ricorda una sorta di “manuale delle giovani Marmotte” in versione moderna.

Ho due figli di 10 e di 4 anni e mi sono chiesto: quali sono le avventure che dovrebbe vivere un bambino sotto ai 13 anni, ma soprattutto, [MODALITÀ FRUSTRAZIONE ON] io che di anni ne ho 46 ho fatto qualcosa di queste 50 attività? [MODALITÀ FRUSTRAZIONE OFF]

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, recensione.

Trattandosi di un libro per bambini con il quale interagire, si viene invitati a farlo proprio sin dalle prime pagine. Questo manuale è anche un pò un diario, perché chiede di mettere il proprio nome, una foto ed alcuni dati per personalizzare il libro, nonché annotare le sensazioni dopo aver affrontato ogni avventura. Direi un’ottima strategia per far sì che il bambino che affronterà le 50 avventure abbia un rapporto più intimo e confidenziale con il suo manuale/diario. 

Utile anche la pagina con gli “attrezzi indispensabili” da portarsi dietro durante le avventure: matite, taccuino, spago, ed altre cose che potrebbero essere utili ad un bambino che si accinge ad “esplorare” il mondo. 

Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni - 3

Le 50 avventure 

Qui l’adulto che si appresterà a leggere quali sono le 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, inizierà a sfogliare le pagine (accompagnate dalle illustrazioni di Antongionata Ferrari) con un groppo in gola, mantenendo il fiato, con il dubbio di essersi perso un sacco di avventure fondamentali per strada… O almeno è stato questo il mio stato d’animo nello sfogliare le pagine una ad una (oltre a divertirmi molto). 

La prima avventura è stata facile: “dare da mangiare a 7 animali diversi”. Mi è piaciuto l’approccio che gli autori Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivalle hanno adottato nel descrivere le avventure. In questo caso sono stati dati dei consigli riguardo a come relazionarsi con gli animali domestici o selvatici che siano. Il bambino è stato invitato a fare delle riflessioni sul tipo di cibo da dare agli animali e all’atteggiamento da seguire. A fine avventura, c’è uno spazio dove mettere delle note e scrivere le proprie sensazioni. 

Un’altra avventura che vi voglio raccontare è quella di accendere il fuoco. Anche qui gli autori sono stati prodighi di consigli su come fare e soprattutto come non fare. Ovviamente questa avventura, come consigliato nel libro, va svolta sotto la supervisione di un adulto. 

Adesso non vi voglio svelare tutte e 50 le avventure, ma ne ho trovate alcune molto carine assolutamente da far fare ad un bambino (anche più piccolo dei 10 anni) e ne ho trovate anche altre che [modalità frustrazione ON] non ho mai fatto e che vorrei assolutamente fare [modalità frustrazione OFF]. 

Il libro è a cura delle edizioni Il Castoro, ed è in formato tascabile con la copertina morbida.

Considerazioni

Direi che Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni è un ottimo libro, che può diventare anche un’ occasione per  fare delle attività divertenti con i propri figli (come, ad esempio, quella di vedere le stelle di notte, che necessita di un adulto).   Questo libro può essere inoltre una valida alternativa alla televisione ed un prezioso strumento per abituare i bambini a praticare la natura e l’ambiente, e prestare attenzione a ciò che li circonda.

Ovviamente consiglio anche di lasciare parecchio spazio al bambino/a nell’affrontare le avventure, che sono un importante momento di crescita verso l’indipendenza.

Non vi metto l’elenco di tutte le avventure, ma alcune sono molto simpatiche e ci riportano a cose che “normalmente” i bambini facevano, come quello di arrampicarsi su un albero, guardare le stelle, raccogliere dei funghi, infradiciarsi durante un temporale e tante altre belle attività liberatorie.  Attività che anche un adulto dovrebbe aver fatto nella sua vita, quindi un ottima idea per farle insieme al proprio figlio/a.

Potrebbe anche essere un libro per ragazzi che non sono molto appassionati di lettura, fare delle avventure sicuramente lo stimolerà a leggerlo tutto d’un fiato.

Puoi acquistare il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni su Amazon oppure in una libreria indipendente per sostenere la cultura.

Anche questo libro è stato acquistato presso la Libreria Boccea di Roma.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *