Il Piccolo Bruco Maisazio 🐛 (da 0-6 anni) Recensione

Il Piccolo Bruco Maisazio è l’appassionante racconto della vita di un bruco, rappresentato abilmente da Eric Carle (scrittore statunitense), dove vengono combinati il concetto dei giorni della settimana con i numeri da 1 a 7 e quello delle informazioni scientifiche (il ciclo di vita di un bruco) con una storia avvincente. Tutto in un unico libro con delle illustrazioni meravigliose, dotato anche di simpatici buchi dove infilare le ditine dei piccoli lettori.
Insomma tutte le caratteristiche per arrivare dritto al cuore dei bambini.

Non per niente Il Piccolo Bruco Maisazio è stato tradotto in 62 lingue e venduto (dalla sua pubblicazione nel 1969) in oltre 46 milioni di copie. Eric Carle è autore di altri 70 libri, tra cui vari bestseller, vendendo oltre 145 milioni di copie di libri nel mondo.

Grazie alla sua bellezza, il Piccolo Bruco Maisazio è il libro che sicuramente troverete in ogni nido o scuola materna in giro per il mondo.

Il Piccolo Bruco Maisazio recensione

La storia del Piccolo Bruco Maisazio (di per se semplice, ma non per questo scontata, anzi…il gran finale sorprende i bambini) inizia sotto forma di uovo, di notte su una foglia illuminata dalla luna, e prosegue durante una mattina di domenica, dove dal piccolo uovo esce un minuscolo bruco affamato… Ovviamente essendo affamato inizia a mangiare: una mela di lunedì, ma senza saziarsi… due pere di martedì ma senza riuscire a saziarsi… continua a mangiare  ancora gli altri giorni, arrivando fino al sabato sera con un gran mal di pancia dal troppo cibo ingerito.

La domenica mangia una bella foglia verde, e finalmente si sente meglio. Allora si costruisce una casa molto stretta chiamata bozzolo, ove rimane per due settimane, per poi uscirne sotto forma di…

Il Piccolo Bruco Maisazio è un piccolo libro (disponibile nelle versioni piccolissimo, normale ed extralarge) che rimane impresso nella memoria dei bambini in maniera indelebile. È utile per imparare tantissime cose: dai nomi del cibo che il piccolo bruco mangia (mele, pere, arance, etc), passando alla meraviglia della trasformazione del bruco in farfalla, ai giorni della settimana e ai numeri da 1 a 7.

È una delle letture fondamentali che non debbono mai mancare (ed essere sempre a portata di mano) nella cameretta dei nostri figli. Noi a casa ne abbiamo due versioni: una cartonata più tascabile e da viaggio, l’altra gigante, dal titolo “il Piccolo Grande Bruco Maisazio” con la copertina rilegata delle dimensioni superiori ad un foglio A4 ed un’immagine lenticolare (quelle che cambiando punto di vista cambia l’immagine che si vede) con il bruco nelle varie fasi della vita. Nella versione grande e normale, le pagine sono di carta leggera e le scritte sono in stampatello. Nella versione piccolissima, le pagine sono cartonate e le scritte normali.

Carine tra i tanti gadget derivati dall’immagine del piccolo bruco Maisazio le per giocare insieme e stimolare la memoria.

Ricordatevi che il 16 marzo è il giorno del Piccolo Bruco Maisazio.

 

Chi è Eric Carle autore del Piccolo Bruco Maisazio?

Eric Carle (Syracuse, 25 giugno 1929) è uno scrittore e illustratore statunitense di libri per bambini. Carle è famoso fondamentalmente per il suo libro Il piccolo bruco Maisazio (in inglese The Very Hungry Caterpillar, tradotto in italiano da Glauco Arneri).

Con sua moglie è cofondatore del “The Eric Carle Museum of Picture Book Art” nell’Amherst (Massachusetts, USA)  il cui approccio educativo è ispirato dal lavoro innovativo svolto dal centro Reggio Emilia, nato per promuovere la visione ed il lavoro di Loris Malaguzzi

Lo stile di Eric Carle è facilmente distinguibile, poiché impiega un metodo singolare per creare le sue illustrazioni. Eric infatti realizza collages creati con carta velina pitturata a mano che taglia e manipola a piacimento per realizzare gli effetti desiderati. Questa tecnica è stata negli anni replicata da molti bambini a scuola o a casa, confermando il raggiungimento dell’obiettivo che si è posto Eric Carle nella sua divulgazione, cioè quello di ispirare un duraturo amore per l’arte e la lettura nei bambini.

Diceva Malaguzzi: “… i bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare”.

Eric Carle legge in inglese The Very Hungry Caterpillar

 

Se ti è piaciuta la recensione de Il Piccolo Bruco Maisazio, condividila con i tuoi amici, visto che è stata inserita nell’elenco dei libri fondamentali per i bambini.

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *