Là fuori – guida alla scoperta della natura (+ 8 anni)

Là fuori – guida alla scoperta della natura è un bel librone, di quelli che hanno la loro importanza solo a tenerlo in mano.

Il concetto di base di questo libro è che oggi abbiamo perso quel contatto con la natura che un tempo era parte integrante di noi stessi.

Questa perdita di conoscenza e di contatto con la natura e con le creature che la popolano porta ad un “deficit da natura”, che provoca nei bambini un senso di spaesamento ogni qual volta si trovano in un prato, in un bosco o a contatto con un animale (anche comune) che non conoscono. Infatti, la maggior parte dei bambini di oggi non ha mai visto dal vivo le tracce di una volpe, il nido di un uccello o un riccio.

È compito di noi genitori far riappropriare i nostri figli di questo contatto e far conoscere loro la natura per rispettarla e per scoprire l’amore per il mondo, che dovrebbe essere insito in ognuno di noi.

Là fuori - guida alla scoperta della natura
Là fuori – guida alla scoperta della natura – Lo sai che cos’è un branco?

Là fuori – guida alla scoperta della natura – Recensione

Là fuori – guida alla scoperta della natura è un valido strumento per iniziare a conoscere la natura e i suoi meccanismi. Un ottimo incentivo e una spinta per uscire di casa, magari anche con il brutto tempo ed andare ad osservare gli alberi o le foglie che in autunno cadono. Adatto sia per chi vuole cominciare a scoprire la natura sia per chi vuole conoscere meglio le meraviglie della fauna e della flora.

Là fuori - guida alla scoperta della natura
Là fuori – guida alla scoperta della natura – Perché certi alberi perdono le foglie?

Per utilizzare questo libro, non c’è bisogno di andare in qualche bosco sperduto, è sufficiente recarsi nel cortile o nel campetto sterrato vicino casa, ovunque sia rimasto un residuo di verde da esplorare. Anche lungo un fiume o nei pressi di un laghetto si potranno fare bellissimi incontri con la natura.

Là fuori - guida alla scoperta della natura
Là fuori – guida alla scoperta della natura – Che pianta ho trovato?

L’indice del libro è piuttosto vario e ci permette di scoprire gli interessi che più ci attirano.

S’inizia con suggerimenti su dove andare e come andarci, per poi scoprire le tracce e gli indizi lasciati dagli animali.

Una sezione dedicata a scoprire gli animali, gli alberi, gli uccelli, i rettili, i fiori, i mammiferi, le rocce, il mare, il cielo e tante altre cose stupende che aspettano solo lo stupore dei nostri bambini per essere scoperte.

Il libro è così strutturato:
6 mini capitoli introduttivi.
12 capitoli tematici che affrontano i principali temi naturalistici: tracce, bestie e bestiole (insetti, farfalle, ragni e tutto quanto fa schifo ai più…), alberi, uccelli, rettili, fiori, mammiferi, rocce, mare, universo, nuvole.
Un capitolo di tavole tassonomiche, un glossario e una cronologia.

Un ottimo lavoro è stato fatto poi dalla curatrice italiana del libro Elena Gatti, che ha provveduto a “localizzarlo” per il nostro paese.

Il bello di Là fuori – guida alla scoperta della natura è che nonostante sia rigorosamente scientifico è fatto in modo da attirare la curiosità di chi lo legge, anche grazie alla narrazione che ci accompagna durante le scoperte.

Là fuori - guida alla scoperta della natura
Là fuori – guida alla scoperta della natura – indizi importanti: penne e piume

Là fuori – guida alla scoperta della natura è stato vincitore come opera prima al Bologna Ragazzi Award 2015, ed è stato scritto da Maria Ana Peixe Dias e Inês Teixeira Do Rosário, le illustrazioni sono a cura di Bernardo P. Carvalho.

Là fuori – guida alla scoperta della natura è un libro che può essere letto in maniera indipendente dagli 8/9 anni in su, oppure introdotto da un genitore ai bambini più piccoli, che  grazie all’ausilio delle immagini  si appassioneranno alle storie degli animali e della natura. Da utilizzare in ogni stagione.

Puoi acquistare Là fuori – guida alla scoperta della natura su Amazon.it oppure in una libreria.

Questo libro è stato acquistato presso la Libreria Boccea di Roma.

Se ti è piaciuta la recensione di questo libro che ho inserito nella serie ” i migliori libri per bambini e ragazzi” sezione educativi condividilo sui social.

Grazie

Là fuori - guida alla scoperta della natura
Là fuori – guida alla scoperta della natura – Rospi

Rispondi