Le stagioni fanno il girotondo – Il signor Acqua (dai 3 anni)

Le stagioni fanno il girotondo è il libro che dovete acquistare e leggere nel mese di settembre. È ovvio che se lo leggete in un altro mese “funziona” lo stesso, ma dato che inizia con “È settembre, l’estate sta finendo” sarete di un tempismo eccezionale, magri con sottofondo la canzone dei Righeria “estate sta finendo…” creerete in atmosfera fantastica… o almeno penserete di farlo.

Ma bando agli scherzi, Le stagioni fanno il girotondo è un libro della serie “il signor Acqua”  di Agostino Trani, che vi poterà con i suoi bellissimi disegni e testi, alla scoperta delle stagioni.

Ne le stagioni fanno il girotondo i nostri amici Ago e Pino, si trovano a settembre nel tentativo di soddisfare la voglia di mangiare una fetta di cocomero. Dopo aver salutato il signor Acqua, partono alla volta di via settembre per andare dal fruttivendolo, dove troveranno il signor autunno che li invita ad assaggiare la frutta autunnale.

Le stagioni fanno il girotondo - Il signor Acqua - Autunno
Il signor Autunno: Ciao amici, venite ad assaggiare la mia frutta.

Non paghi della frutta autunnale, si dirigono dal fruttivendolo in via dicembre, sempre alla ricerca di fette di cocomero. Qui troveranno il signor inverno che gli offre i frutti e le verdure invernali.

Ma niente, dopo aver assaggiato i frutti invernali, vanno dal fruttivendolo in via marzo al negozio della signora Primavera. Qui troveranno un sacco di buonissime primizie, ma niente cocomero.

Le stagioni fanno il girotondo - Il signor Acqua la primavera
I frutti della signorina Primavera sono freschi e buonissimi.

Alla fine dopo aver salutato la signora primavera, arrivano fino a via giugno, dove finalmente trovano il fruttivendolo della signora estate è il tanto desiderato cocomero.

Le stagioni fanno il girotondo è un libro che porta il suo lettore alla scoperta delle stagioni e dei suoi frutti. Concludendo un bel consiglio sull’uso ed il consumo dei prodotti stagionali che la terra ed il sole ci offrono. Ed un immancabile sezione con giochi e curiosità sul mondo che ci circonda.

Le stagioni fanno il girotondo - Il signor Acqua - finale
La cosa più saggia è mangiare al momento giusto quello che ogni stagione ci offre…

Ogni volta che leggiamo Le stagioni fanno il girotondo, Filippo si diverte tantissimo, grazie anche alla storia, molto leggera e scorrevole e ai bei disegni sempre divertenti ed ironici. Il testo è scritto in stampatello, il che va benissimo per chi sta imparando a leggere, oppure per i nonni che hanno difficoltà a leggere le scritte piccole.

Acquista su Amazon.it

Una risposta a “Le stagioni fanno il girotondo – Il signor Acqua (dai 3 anni)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *