Buon Natale signor Acqua è uno dei libri preferiti di Filippo, che d’altronde come tutti i bambini adora il Natale. Tra i suoi libri preferiti ce ne sono molti proprio sul Natale (guarda a fondo pagina ci sono altri titoli), che spesso porta con sé in periodi “fuori stagione”. Ed è per questo che oggi, in piena estate, ho scritto la recensione di Buon Natale, signor Acqua!
Buon Natale signor Acqua! La storia
In realtà Buon Natale, signor Acqua! non è un libro prettamente invernale, anzi, può essere utilizzato durante tutto l’anno, poiché narra la storia di Ago e Pino che, mentre sono al mare, iniziano a scrivere la lettera a Babbo Natale per non ridursi all’ultimo momento (come spesso accade nella nostra famiglia).
Il signor Acqua risponde che è troppo presto e che Babbo Natale è sicuramente ancora in letargo, e visto che lui sa un sacco di cose su Babbo Natale, invita i due amici ad ascoltare le sue storie.
Una volta terminato il racconto, il signor Acqua decide di portare Ago e Pino a visitare Babbo Natale. A bordo di una barca a vela, spinta dalla signora Aria e guidati dall’amica bussola, si mettono in viaggio verso nord e, navigando per giorni tra mari ghiacciati e iceberg, giungono finalmente al Polo Nord.
Lì trovano Babbo Natale che dorme beatamente a cavallo di un parallelo, e mentre iniziano a cadere i primi fiocchi di neve, decidono che è ora di svegliarlo.
Una volta svegliato Babbo Natale, il signor Acqua gli propone di farsi aiutare da Ago e Pino che accettano ben volentieri e si vestono da folletti.
Inizia così l’avventura da “folletti” di Ago e Pino: raccolgono le letterine che arrivano magicamente dal cielo e costruiscono i regali, per poi accompagnare Babbo Natale sulla slitta che scivola silenziosa nella gelida aria della notte di Natale.
Insomma, probabilmente hai capito che Buon Natale signor Acqua! può essere un libro di Natale “4 stagioni” per tutti i bambini che amano sentire le storie sul Natale anche in piena estate.
Oltre alla storia, il libro propone una serie di attività da fare con i bambini, come “Babbo Natale dal barbiere”, una sorta di conto alla rovescia al giorno di Natale, e le istruzioni per realizzare il “ barattolo di neve”, una palla con acqua e neve finta.
Se non conosci la serie del signor Acqua, dai un occhiata a quest’articolo. Sono libri bellissimi ed insegnano tante cose utili ai bambini.
Sono scritti da Agostino Traini.
Se ti è piaciuta questa recensione, acquista il libro di Buon Natale, signor Acqua! su Amazon, contribuirai al sostentamento di questo sito.
Scopri gli altri libri della serie signor Acqua
Se sei alla ricerca di altri libri illustrati per bambini sul Natale, guarda le recensioni di Caro Natale e Il mondo segreto di Babbo Natale.